Nemoris nel programma Golden Gate del Gruppo Ambrosetti
The European House – Ambrosetti è un gruppo professionale che da cinquant’anni fornisce un avanzato servizio di supporto alle aziende nei settori della consulenza direzionale, nei servizi di aggiornamento continuo e di ricerca, e nell’organizzazione di summit, workshop e forum. Fondato in Italia nel 1965, negli anni il gruppo è cresciuto fino a diventare una realtà conosciuta a livello internazionale, il cui raggio d’azione si estende ad 11 Paesi, e rappresentato da 10 sedi in Europa ed 8 tra Asia e Nord America.
Particolarmente attento al tema dell’imprenditorialità – considerata il vero motore della crescita, e dunque essenziale per assicurare occupazione e sviluppo all’Italia e non solo – il Gruppo Ambrosetti ha avviato i programmi Geyser e Golden Gate, con l’obiettivo di aiutare startup, incubatori ed aziende innovative, mettendole in contatto con imprese consolidate facenti parte dell’Ambrosetti Club. Nella prima fase vi è quindi un’azione di scouting da parte dei consulenti del team di Geyser, in cui vengono selezionate realtà appena nate, o di piccole dimensioni, ma dalle grandi potenzialità. Successivamente, esse vengono affiancate ad aziende strutturate e consolidate, che operano nello stesso campo o che ne condividono un’idea o progetto, avviando un legame di tutoraggio e collaborazione, con vantaggi e benefici reciproci.
Nemoris è stata selezionata nella shortlist di Golden Gate, e nell’ambito del progetto ha avviato una collaborazione con Dedagroup ICT Network, assicurandosene la mentorship.
Dedagroup ICT Network è un gruppo italiano di 15 aziende federate, con sede a Trento. Basando la sua azione sui principi di competenza e specializzazione, Dedagroup offre soluzioni software, consulenza e servizi orientati al mercato finanziario, alla pubblica amministrazione ed alle imprese. Ad oggi, il gruppo dispone di 29 sedi operative nel mondo, e serve quasi 4.000 clienti tra PA centrali e locali, banche, istituti di assicurazione, aziende private e pubbliche, università, e realtà dei settori no profit, sport e salute.
Il rapporto di cooperazione incentivato da Golden Gate, dunque, permette alle start-up aderenti di avvalersi dell’aiuto di mentori con esperienza nel loro settore, con spill-over positivi in termini di know-how e commerciali.