Less mess more knowledge

Archiviazione dei CV

Archiviazione dei CV

By on Mag 30, 2014 in Blog, Eventi, Eventi in evidenza, Opus

L’archiviazione dei cv che pervengono in azienda non da fonti prestabilite è spesso trascurata.

Molte aziende rinunciano infatti alle candidature spontanee rispetto a posizioni aperte al loro interno affidandosi principalmente ai form sui propri siti web. Sicuramente questo fa sì che i dati in arrivo arrivino già strutturati per essere salvati in database appositi.

Il rischio però è vedersi sfuggire i migliori candidati che magari non sono stati raggiunti dall’annuncio di ricerca del personale o il cui curriculum sia stato inviato per altri canali.

Senza contare che non tutti i candidati compilano i modo accurato form spesso lunghi e complessi e un’informazione importante per la ricerca può essere trovata solo nel file allegato

Come fare? Ora si può cambiare approccio. Grazie all’archiviazione semantica di cv non c’è alcun bisogno di strutturare le informazioni per introdurle in un database, anche perché spesso le informazioni lì contenute diventano superate per l’aggiornamento dei criteri di ricerca interni. L’archiviazione automatica di un curriculum si può ottenere lasciando intatto il testo del cv con tutta la sua ricchezza e ampliando la ricerca tramite ontologie, ossia dizionari relazionati, in cui mettere tutte le informazioni.

Ricerca del personale e selezione dei cv

Ricerca del personale e selezione dei cv

State cercando uno sviluppatore web? Opus, il nostro software di archiviazione automatica di cv, ricerca e selezione del personale troverà tutti gli sviluppatori che, pur non avendo inserito il termine sviluppatore esplicitamente nel cv, sono stati identificati come tali da Opus perché esperti di linguaggi di programmazione web.

Senza dover inserire un solo dato Opus rileva le competenze conosciute, in questo caso di tipo informatico, domicilio e residenza e permette di fare ricerche per area geografica, settore, titoli di studio, lingue conosciute, patenti di guida in modo da filtrare i candidati giusti da inviare al processo di selezione.

E tutto questo senza che né il selezionatore né il candidato abbiano dovuto compilare noiosi e superati form. Una magia che snellisce il processo di selezione focalizzandolo solo sulle risorse umane, non su rigide tabelle.

Share this:
facebooktwittergoogle_pluslinkedin