R2B: l’evento dove l’innovazione avanza
Quest’anno, il 9 e 10 Giugno 2016, si è svolta l’11° edizione di R2B-Research to Business: un evento promosso dalla regione Emilia-Romagna e Bologna Fiere, dove StartUp, istituzioni e aziende si riuniscono per parlare tra loro e favorire l’innovazione esponendo i loro prodotti e idee, partecipando a seminari e laboratori.
Il Salone Internazionale della Ricerca Industriale dell’Innovazione si svolge all’interno del padiglione 33 di BolognaFiera dove sono allestiti stand dedicati ai partecipanti dell’evento che vogliono esporre i loro prodotti. Anche noi, negli anni passati, abbiamo avuto l’opportunità di avere un nostro Stand che è stato utile per ricevere feedback sui nostri prodotti portandoci a prendere scelte strategiche importanti.
Un’altra attività importante di R2B sono gli incontri di Innovat&Match: incontri one-to-one che si svolgono in un’area dedicata dell’evento allestita con tanti tavolini e che hanno come obiettivo principale quello di fare networking tra aziende, centri di ricerca e università in cerca di nuovi partner per sviluppare idee e progetti innovativi.
Questi incontri vengono calendarizzati in anticipo: ogni partecipante decide chi incontrare studiando prima i profili inseriti nel sito ufficiale dell’evento e, una volta organizzato l’incontro, durante l’evento si hanno 30 minuti per spiegare il progetto che si vuole sviluppare e scambiare le informazioni principali. Il numero di incontri possibili è quindi limitato, questo comporta un scelta strategica da parte dei partecipanti.
Quest’anno si è svolta la 9° edizione di Innovat&Match. A noi ci piace prendere parte a questi incontri da vari anni e ogni volta restiamo soddisfatte perché è qui che riusciamo a parlare con nuovi partner tecnologici e di ricerca, sia a livello nazionale che internazionale.
Da quando abbiamo iniziato la collaborazione al programma Horizon per il progetto Inception, siamo sempre in cerca di nuove sfide a livello internazionale, progetti europei dove la semantica è un tassello di un grande puzzle.
Partecipando a questi incontri ci rendiamo sempre più conto di come la semantica sia in forte crescita nel settore delle nuove tecnologie.
Questo ci rende molto fiere del nostro lavoro, siamo contente di essere riconosciute come esperte del settore e di riuscire a stringere nuovi contatti in quest’ambito.
Innovat&Match è il luogo dove vengono piantati tanti piccoli semini che un giorno daranno alla luce dei bei frutti e noi di Nemoris siamo sempre entusiaste di contribuire alla fioritura dell’innovazione.
Share this: