Un’ontologia da 110 e lode
Il 22 Marzo Francesca Toni ha conseguito la laurea magistrale in matematica a Ferrara con una tesi multidisciplinare sulle ontologie di dominio applicate al campo legale sviluppata in collaborazione con Nemoris e il dipartimento di informatica dell’Università di Bologna. Il suo lavoro è stato decisamente apprezzato dalla commissione: voto 110 e lode!
Lei stessa ci racconta la sua esperienza:
Un piacevole incontro fortuito, un’intesa nata da uno scambio di entusiasmo, due ragazze piene di voglia di fare! Ecco cosa mi ha portato a decidere di lavorare insieme a Nemoris per sviluppare la mia tesi di laurea in Matematica.
Volevo realizzare una tesi nella quale il contributo della mia materia fosse chiaramente importante, ma nello stesso tempo volevo qualcosa di diverso dal solito, un argomento che mi portasse ad utilizzarla per realizzare qualcosa di innovativo, interessante e utile a livello pratico. In Nemoris ho trovato tutti questi ingredienti.
Insieme abbiamo sviluppato un progetto che ha portato alla realizzazione di un’ontologia che permette di gestire in modo del tutto automatico le relazioni famigliari e di parentela basandosi sulle informazioni che si possono desumere da atti e certificati di tipo giuridico e legale, che sarà integrata nel software di archiviazione automatica di documenti legali Ilexis.
È stato un lavoro molto interessante, interdisciplinare e divertente, ma anche un percorso di crescita personale. Oltre ad affrontare alcuni argomenti matematici per me nuovi, ho anche imparato a conoscere, apprezzare e sfruttare le tecnologie di quello che viene denominato Web Semantico, un mondo che mi era praticamente del tutto sconosciuto.
Direi che sono stata molto fortunata: ho trovato un ambiente stimolate, due persone meravigliose che mi hanno affiancata e supportata e un progetto innovativo al quale mi sono dedicata con tanto entusiasmo e profondo interesse.
Un grazie grande a Francesca per il suo entusiasmo e il suo lavoro di alta qualità, ai suoi relatori Prof. Gaetano Zanghirati e Prof.Davide Rossi e al ricercatore Silvio Peroni per questa proficua collaborazione che ha permesso di mettere a punto un risultato di alto valore in un campo impegnativo come la semantica applicata al dominio legale.