ricerca cv geolocalizzata
Anche se non tutti i ruoli lo prevedono molte posizioni aperte necessitano che i candidati risiedano vicino all’azienda che sta ricercando quel profilo.
Opus ha la capacità di estrarre automaticamente gli indirizzi presenti nel curriculum che corrispondono alla residenza e al domicilio del candidato. Questi spesso sono chiaramente indicati nel curriculum oppure a volte si trovano in calce al cv o in cima sotto il nome del candidato. Opus distingue chiaramente questi indirizzi da altri che possono essere presenti nel curriculum, quali ad esempio quelli delle aziende in cui il candidato ha lavorato che sono richiesti all’interno del curriculum europeo. È fondamentale che questi ulteriori indirizzi non siano considerati nel momento dell’analisi del cv perché potrebbero portare a falsi positivi e a trovare come residenti nella zona lavoratori che hanno lavorato in quella città in passato, senza contare che l’abitudine ad indicare la casa madre e non la filiale presso cui si è prestata l’opera rende queste informazioni non pertinenti.
Opus si focalizza sull’individuare la città del candidato e non l’indirizzo completo, che potrebbe non essere perfettamente indicato nelle mappe e quindi non fornire buoni risultati.
Una volta individuati gli indirizzi questi vengono geolocalizzati su OpenStreetMap, il servizio open di mappe online che è accessibile attraverso Opus e rende immediata la visualizzazione della posizione del candidato. Naturalmente se nel cv non è presente questa informazione può essere aggiunta dal recruiter richiedendola al candidato.
Nel momento della ricerca all’interno dei curriculum tramite i filtri semantici di Opus è quindi possibile definire un’area precisa da cui si vuole provengano i candidati (o aprire più ricerche su più aree) per la propria ricerca personale in modo da garantire già in fase di selezione la provenienza da una certa zona, il tutto senza aver dovuto inserire dati o effettuare ulteriori selezioni.