HR per la progettazione
In questo articolo vi illustriamo un caso reale di applicazione di Opus, la soluzione semantica per la ricerca di personale in azienda, presentandovi uno dei nostri primissimi clienti, Mechinno.
Mechinno è una giovane azienda che fornisce servizi di alta qualità nel campo della progettazione meccanica con un ventaglio ampio di proposte, dallo studio di fattibilità fino alla prototipazione rapida. In un panorama di crisi Mechinno ha saputo sviluppare e crescere con grande rapidità grazie all’alta qualità delle sue persone, che si pongono verso il cliente non come semplici ingegneri ma consulenti a tutto tondo.
Per capire come Opus, software per le human resources, abbia potuto influire sul loro accurato processo di selezione di nuove figure, intervistiamo Piero Dalla Venezia, classe 1974, che dopo 9 anni di consulenza CAD/PLM in think3 e 2 da Project Manager in Mechinno si è evoluto verso gestione HR e in particolare la ricerca e selezione di tecnici e ingegneri da inserire in azienda su diversi progetti in ambito Automotive, Machinery e Packaging.
Piero Dalla Venezia, raccontaci un po’ che profili selezionate in Mechinno e cosa cercate nei candidati per tenere alta l’eccellenza della vostra azienda.
I profili che cerchiamo sono profili tecnici, progettisti, ingegneri meccanici o diplomati ad indirizzo tecnico-meccanico, con o senza esperienza, che abbiamo iniziativa, flessibilità, orientamento agli obiettivi e una forte passione per la progettazione meccanica. Siamo selettivi, ma non solo dal punto di vista tecnico: cerchiamo persone di grande competenza e spessore, che possano dare un effettivo valore aggiunto ai nostri clienti.
Quante selezioni aperte avete e cosa cercate principalmente nei curriculum che vi arrivano ogni giorno?
In questo momento abbiamo 23 ricerche aperte su diverse figure tecniche; la prima cosa che ricerchiamo nei cv sono le competenze tecniche richieste dalla posizione, che sono discriminanti. Una volta selezionati l’analisi dei profili è orientata a capire le attitudini, il dinamismo, la voglia di migliorarsi e l’orientamento a cercare le soluzioni ai problemi.
Quanti curriculum gestite normalmente per una selezione?
Mediamente partiamo da circa 200 cv per selezione, poi passiamo allo screening di dettaglio per la posizione specifica, quindi colloqui….
Come mai avete deciso di implementare un sistema come Opus in azienda rispetto ad un classico sistema di recruitment?
Abbiamo la necessità di rispondere in tempi molto brevi alle richieste dei clienti che ci coinvolgono su nuovi progetti, con tempistiche sempre più strette dettate dal mercato globale: non possiamo permetterci né di analizzare i curriculum uno per uno né di perdere nessun candidato appetibile. Il nostro obiettivo è soddisfare l’esigenza del cliente/progetto sia in termini di competenze che nelle tempistiche: la persona giusta nel posto giusto in tempi brevi. Questa è la nostra forza.
In cosa l’archiviazione automatica dei cv vi ha aiutato?
Il punto di forza di Opus è sicuramente l’indicizzazione e la categorizzazione automatica (semantica) ma è anche un buon modo di comunicare e conservare le informazioni aggiuntive sul candidato, ad esempio inserendo liberamente tag interni e gestendo ricerche e selezioni in maniera coordinata.
Di quali funzionalità semantiche fate maggior uso?
Utilizziamo le ricerche per mansione (ad esempio cerchiamo un progettista o un strutturista con determinate skills) ma anche per area di competenza sia selezionando i filtri dei settori che Opus elabora automaticamente, sia ricercando determinate parole chiave (telaio, carrozzeria, stampi in plastica, macchine automatiche).
E’ utile anche avere immediatamente il prospetto delle caratteristiche di un gruppo di candidati nel software hr e l’utilizzo dei filtri è d’aiuto nell’individuazione dei cv più pertinenti in tempi brevi.
Per quanto riguarda la geolocalizzazione automatica del domicilio e della residenza del candidato, estratte direttamente dal curriculum, come utilizzate questa funzionalità?
Mechinno lavora principalmente su tutto il Nord Italia e ha sede sia a Bologna che a Torino.
Tuttavia i clienti sono dislocati in diverse aree e, al fine di evitare di avere nostri consulenti in trasferta per lungo tempo (con relativi disagi e costi), abbiamo la necessità di selezionare le nostre risorse abbastanza vicine al luogo di lavoro.
Un esempio concreto: seguiamo 2 progetti per un nostro cliente di Verona con un team di tecnici assunti dopo attento screening, ricerca e selezione nella zona di Verona, proprio utilizzando la geolocalizzazione, e supervisioniamo i progetti da Bologna contenendo le trasferte, riducendo i rischi stradali, ottimizzando tempi e costi e aumentando la qualità della vita dei nostri tecnici.
Riusciresti a quantificare il risparmio di tempo nello screening dei curriculum in ingresso e nella ricerca?
Considerando la mole di CV che gestiamo mediamente e quelli che continuiamo a ricevere, direi almeno un -60 %
Wow! Un bel risparmio! Seguite con Opus anche il processo di selezione?
Si, stiamo utilizzando, in modalità multiutente, tutte le funzioni di Opus per gestire l’intero processo di Ricerca e Selezione: dallo screening dei cv ai colloqui, fino all’assunzione.
Grazie Piero! Dobbiamo aggiungere che il team HR Mechinno è anche molto attivo nel suggerire nuove funzionalità che rendano sempre più funzionale Opus, in modo da adeguarlo sempre meglio alle esigenze del cliente.